European Maritime Day
La Giornata marittima europea si celebra ogni anno in una diversa Nazione il 20 maggio dal 2008
Questo evento annuale è stato istituito congiuntamente dal Consiglio europeo, dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea nell’ambito della politica marittima integrata dell’UE lanciata nel 2007.
L’EMD è il luogo in cui si incontrano i “leader degli oceani”.
Offre un’esperienza coinvolgente e completamente interattiva per aggiornarsi sullo stato attuale di un’ampia gamma di questioni riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino e per discutere i modi per andare avanti.
L’edizione 2023 della Giornata europea dei mari si svolgerà a Brest, in Francia, il 24-25 maggio
EMD In My Country
EMD In My Country è una parte fondamentale dell’ impegno per gli oceani che è cresciuta costantemente negli ultimi anni.
Gli eventi sotto il suo marchio sono diventati sempre più popolari, attirando ogni anno migliaia di partecipanti.
Attività locali come pulizia delle spiagge, visite guidate ai porti, mostre d’arte, workshop, conferenze, seminari, esposizioni su temi marittimi, azioni di alfabetizzazione oceanica, eco-tour e passeggiate in aree con un significativo patrimonio marittimo, regate ed escursioni in barca, visite a musei marittimi, navi, acquari, cantieri navali, ecc. si rivolgono a un vasto pubblico in tutta Europa, con una componente di “gioco e divertimento” che si rivolge principalmente al pubblico più giovane.
Quest’ anno, su proposta presentata alla DG Mare della Commissione Europea dal Corso ‘Grifoni’, nel contesto dell’ EMD In My Country e’ stata inserita anche la X edizione del Trofeo Alessandro Boeris Clemen.